Hai fatto tutto ciò che dovevi fare. Hai scritto un fantastico post sul blog e il post si posiziona in alto nei motori di ricerca.
Forse l’hai persino fatto classificare in una posizione numero uno.
E tu sei abbastanza orgoglioso della tua esibizione.
Il tuo inganno è enorme quando il tuo numero 1 non attira traffico sul tuo sito.
Com’è possibile?
Quale potrebbe essere la causa di un post di alto rango, ma di portare a no o poco traffico al tuo sito?

 

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Classifiche e clic

 

Se un post o una pagina non attraggono il traffico sul tuo sito, significa che le persone non fanno clic sui tuoi risultati nei motori di ricerca. I risultati mostrati più in alto nei risultati di ricerca di solito ottengono il maggior numero di clic.

Il risultato che il numero 1 ottiene il maggior numero di clic, seguito dai numeri 2 e 3.

I risultati inferiori nella classifica di Google ottengono ancora meno clic. Quindi, è contro intuitivo classificare il numero 1 e ottenere pochissimo traffico. Diamo un’occhiata ad alcune cause!

 

1. Il termine di ricerca è troppo specifico

Classifica per [baller shoes children piedi molto stretti] è molto più facile della classifica per [baller shoes]. Più lungo è il termine di ricerca, più è facile classificarsi per quel termine. Impostare una strategia SEO incentrata sulle parole chiave a coda lunga è una buona idea in molti casi. Tuttavia, se ti concentri sulle parole chiave (quasi) che nessuno sta cercando, non attirerai molto traffico sul tuo sito. Potresti benissimo classificare il numero 1 con un post su “scarpe da balletto per bambini con piedi stretti”, ma se nessuno usa quel termine di ricerca, la classifica numero 1 è praticamente inutile.

Prima di decidere su quale termine di ricerca ottimizzi il tuo post o la tua pagina, dovresti controllare il traffico di ricerca per il termine che stai considerando. Google Trends è uno strumento molto utile che ti aiuterà a confrontare il traffico per varie parole chiave.

2. Il tuo snippet non attira il pubblico

Un altro motivo per cui un post di alto rango non attira traffico potrebbe essere che il frammento nei risultati di ricerca non è attraente per il pubblico desiderato. Se il tuo snippet non fa appello al pubblico, non farà clic su di esso. Potrebbe essere che il tuo pubblico si aspetti qualcosa di diverso. Questo potrebbe, ad esempio, essere il caso se stai mirando a classificare nuove nicchie. Lascia spiegare questo con un esempio:

Possiedi un sito web che vende arti e mestieri. La tua attività e il tuo sito web stanno andando alla grande. Hai deciso di espandere la tua collezione con le forniture per feste per bambini. Inizi a bloggare su di esso. La tua angolazione e il tuo sito, tuttavia, sono molto diversi da tutti i siti di fornitura di feste di altri bambini. Questo potrebbe essere un vantaggio, ma potrebbe anche essere uno svantaggio. Se il tuo risultato non corrisponde alle aspettative della gente, potrebbe portare a pochi clic.

Per questo problema esiste una soluzione. Controlla la concorrenza e analizza i loro frammenti nei risultati di ricerca. Cosa potresti fare per rendere il tuo frammento soddisfare le aspettative del pubblico?

3. Termine della ricerca di navigazione

A volte le persone cercano qualcosa di veramente specifico. Questo è ciò che chiamiamo un termine di ricerca di navigazione. Le persone vogliono andare su un sito specifico e digitare il nome di quel sito come una query di ricerca. Se il tuo sito web non è il sito che stanno cercando, la gente non farà clic sul tuo snippet nei risultati della ricerca.

Fino a un anno fa, Yoast era in cima al termine di ricerca [Google Analytics]. Abbiamo sviluppato un plug-in di Google Analytics per WordPress ( il plugin è ora di proprietà di MonsterInsights ). Sebbene siamo al secondo posto con il termine [Google Analytics], non abbiamo quasi avuto traffico con questa posizione. Le persone alla ricerca di [Google Analytics] stavano effettivamente navigando verso il sito web di Google Analytics e non cercavano affatto Yoast.

Post ranghi, senza traffico?

Il posizionamento su Google di solito porta più traffico al tuo sito web. In alcuni casi, tuttavia, una posizione elevata in Google non determina un aumento del traffico. In questo post ho discusso tre possibili cause per uno scenario del genere: 1. Potrebbe essere che il termine di ricerca sia troppo specifico e difficilmente qualcuno lo sta cercando; 2. Il tuo snippet non è abbastanza attraente per fare clic su; 3. Le persone utilizzano questo termine di ricerca specifico per raggiungere un sito che non è il tuo. Scopri qual è il problema nella tua situazione e adattare la tua strategia SEO ad essa!

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