La maggior parte delle persone ha difficoltà a passare dalla segnalazione di elementi di base in Google Analytics, ad esempio pagine visualizzate e sessioni, all’analisi dei dati. Trarre conclusioni preziose e attuabili basate sui dati è ancora più difficile. Tutti cercano modi per farlo e imparano mentre lo fanno.

Qui, voglio discutere una metrica in Google Analytics che può aiutarti a mettere i dati in azione. Si chiama: valore di pagina.

Qual è il valore della pagina.
Il valore di pagina è una metrica che troverai nel rapporto Tutte le pagine nella sezione Comportamento. Questa metrica ti dice se la pagina ha contribuito a una conversione oppure no. La definizione di Google è:

Valore pagina  è il valore medio per una pagina visitata da un utente prima di raggiungere la pagina obiettivo o di completare una transazione e-commerce (o entrambe).

Puoi vedere un valore reale nella colonna Valore pagina solo se hai implementato il monitoraggio eCommerce avanzato e / o se hai impostato obiettivi e assegnato il valore obiettivo a loro.

Se non hai nessuno dei precedenti, il valore di pagina delle tue pagine sarà € 0,00.
Come puoi vedere nello screenshot qui sotto:zero valore di pagina in Google Analytics

metrica pagina google

 

Obiettivi e valore degli obiettivi

L’ evangelista del marketing digitale Avinash Kaushik è abbastanza chiaro quando si tratta di obiettivi.

Se non hai obiettivi, non stai facendo analisi digitale. Stai facendo  Sto sprecando i preziosi ossitagli dell’ossigeno della terra. 

E ha un’opinione simile quando si tratta di assegnare un valore ai propri obiettivi.

Senza obiettivi e valori obiettivo non stai facendo analisi web, stai facendo web Sto sprecando la tua vita e il tuo patrimonio.

Tendo ad ascoltare Avinash Kaushik e ti consiglierei di fare lo stesso ;-). Se hai un chiaro obiettivo per il tuo sito web, il che significa che sai cosa vuoi che i tuoi visitatori facciano sul tuo sito, quindi tradurlo in obiettivi. E assegna un valore ai tuoi obiettivi. Ciò significa che ogni sito web dovrebbe avere degli obiettivi, perché spero che ogni sito web abbia l’obiettivo di esistere.

Inizia con la lettura di questo fantastico post sui valori degli obiettivi sul sito Web di Kaushik. Si tratta di come aggiungere valore economico alle conversioni degli obiettivi che non portano direttamente alle entrate per il tuo sito web. Perché queste conversioni portano probabilmente a entrate indirette per la tua azienda. Dopo aver impostato gli obiettivi con un valore obiettivo, la metrica Valore di pagina in Google Analytics diventa sempre più interessante.

Valore di pagina per i siti di e-commerce

Se hai implementato il monitoraggio eCommerce in Google Analytics, il valore della pagina verrà aggiunto automaticamente. Si prega di non aggiungere valore obiettivo agli obiettivi eCommerce che si stanno creando. Il monitoraggio eCommerce si prenderà cura di questo per te.

Come viene calcolato il valore della pagina

Come un sacco di cose, il valore di pagina è meglio spiegato con un esempio. In questo caso, utilizzerò l’ esempio che Google fornisce:

Esempio di Google: come viene calcolato il valore della pagina

In questo esempio calcoleremo il valore di pagina della pagina B. La formula è:

(Ricavo eCommerce + Valore obiettivo totale) / Numero di visualizzazioni di pagina uniche per pagina B

Vediamo due sessioni in cui la pagina B è stata vista. Ogni sessione ha una visualizzazione di pagina unica, quindi il numero di visualizzazioni di pagina uniche per la pagina B è 2. Vediamo anche che l’obiettivo della pagina D è completato due volte e la pagina obiettivo D ha un valore obiettivo di € 10. Il che aggiunge fino a € 20. Quindi, in Session one, è stata eseguita una transazione eCommerce di € 100. Ciò comporterà la seguente formula:

(€ 100 + € 20) / 2

Ciò significa che il valore della pagina della Pagina B è € 60.

Che cosa dice il valore della pagina di una pagina

Le tue pagine dovrebbero avere uno scopo. Alcune pagine vendono cose / convertono e alcune semplicemente informano i lettori su un determinato argomento. Altri aiutano a fare una conversione. Se le pagine che sono destinate a vendere o convertire hanno un valore di pagina basso, qualcosa non funziona. E se vedi che le pagine che non stai utilizzando attivamente nella tua strategia hanno un valore di pagina elevato potresti prendere in considerazione l’idea di aggiungere quella pagina alla tua strategia.

Funziona anche il contrario.

Se noti che alcune pagine hanno un valore di pagina inferiore al previsto, queste pagine allontanano le persone da una conversione. Lo stesso vale per le pagine ad alto traffico ma con basso valore di pagina e pagine a basso traffico ma con alto valore di pagina. Come avrai intuito, l’analisi del valore della pagina è intuitiva e utile per ottimizzare le tue conversioni!

Blog e valore della pagina

Tutto dipende dagli obiettivi e dai valori degli obiettivi che hai. Supponiamo che tu abbia un blog e che uno degli obiettivi del tuo blog sia ottenere iscrizioni alle newsletter. Quindi vuoi impostare questo obiettivo e aggiungere un determinato valore di obiettivo. In questo modo, puoi identificare quali post del blog generano più iscritti alla newsletter rispetto ad altri. Questo ti dà informazioni su che tipo di interessi ha il tuo pubblico. Potresti anche concludere che inserire messaggi di interesse nella tua newsletter porterà ad altri abbonati alla newsletter.

Inoltre, se si desidera avviare una campagna o promuovere qualcosa su Facebook, ad esempio, è possibile scegliere di condividere un post con un valore di pagina elevato. Questo ha senso, perché sai che porterà a più conversioni / iscritti alla newsletter (o qualunque sia l’obiettivo) rispetto a un post con un valore di pagina inferiore. Pensa alle informazioni che la metrica del valore della pagina può darti per il tuo marketing e alla strategia di ottimizzazione del tuo sito web!

Negozio online e valore della pagina

Puoi usare questo principio anche se hai un negozio online. Se hai attivato e implementato correttamente il monitoraggio e-Commerce avanzato, puoi visualizzare tali transazioni nel valore di pagina delle tue pagine. Ovviamente, desideri valori di pagina elevati per le pagine dei tuoi prodotti.

E se vuoi scoprire quali altre pagine portano a conversioni utilizza queste informazioni per identificare quali pagine possono essere utilizzate al meglio nelle tue campagne di marketing e, controlla dove queste pagine sono sul tuo sito web, le persone possono accedervi facilmente?

Conclusione

Se stai cercando una metrica utilizzabile in Google Analytics per ottimizzare il tuo sito web e le tue campagne di marketing, la metrica del Valore della pagina è la strada da percorrere! Ti dà informazioni su ciò che funziona e ciò che non funziona per la tua azienda.

Ovviamente, il valore della pagina non viene da solo, hai bisogno di obiettivi con valori obiettivo e / o monitoraggio dell’e-commerce se hai un negozio online.

Ma vale la pena di impostare questo. In bocca al lupo!

Web Content
Daniele Giammarelli
Your SEO optimized title page contents