Attenzione Big Influencer

Si sentivano potenti e quasi intoccabili, come se nessuno li potesse capire.
E’ l’arroganza di chi sta avanti con i tempi, di chi è fortunato: mi riferisco agli influencer del web.
Pensavano di farla france eludendo il fisco, ma non è stato così.
Infatti l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato si ha bacchettato sulla pubblicità occulta gli influencer più noti del web ed inoltre , l’Autorità si è accorta che il fenomeno “derinfluencer advertising” si sta diffondendo anche a molti utenti dei social) network che hanno un numero di follower non particolarmente elevato.

Chiaramente non mi riferisco a chi inizia a voler arrotondare su internet, ma guardo a coloro i quali on line trafficano da anni: guru di internet che sono affiliati con tante piattaforme come DIVI, WP TamplateMonster.

Molti di loro guadagnano affiliazioni dalla vendita di prodotti affiliati.
Per questo motivo l’Autorità ha lanciato il suo monito anche ai piccoli influencer.
Il fenomeno consiste nella diffusione su blog, videoblog e social network (Facebook, lnstagram, Twitter, Youtube, Snapchat, Myspace…) di foto, video e commenti da parte di blogger e influencer che mostrano sostegno o approvazione (endorsement) per determinati marchi, generando un effetto pubblicitario.

L’Antitrust avverte che questo genere di comunicazione può dar luogo a forme di pubblicità occulta, quindi obbliga tutti gli utenti a conformarsi alle regole del Codice del consumo e a rivelare la reale natura del messaggio.

Questo significa che se c’è finalità promozionale, questa deve essere riconoscibile in tutti i contenuti diffusi via socia) media, attraverso l’inserimento di avvertenze quali: #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising, #inserzioneapagamento oppure #adv o #ad (advertising). In questo modo il follower è consapevole che quel post è sponsorizzato da un’azienda e che, chi consiglia, ha ricevuto un compenso per quel contenuto.

Se, invece, il bene è stato fornito gratis si indica #prodottofornitoda.

Your SEO optimized title page contents